Acquisto macchinari agricoli: a Caserta contributi fino a 3mila euro

Macchine-agricoleContributi a fondo perduto fino a 3mila euro alle aziende agricole per l’acquisto di macchinari ed attrezzature innovativi, con particolare riferimento al tema della sicurezza sul lavoro, del risparmio idrico ed energetico. A metterli a disposizione è la Camera di Commercio di Caserta che stanzia un budget complessivo di 100mila euro.

Beneficiari
Possono partecipare al bando le imprese agricole, individuali ed in forma societaria,che hanno sede legale o unità locale in provincia di Caserta, iscritte al Registro delle imprese; che sono in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali; che non sono sottoposte a procedura concorsuale, non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente; che non hanno ricevuto per lo stesso acquisto altri contributi pubblici a copertura delle spese oggetto dell’investimento.

Spese ammissibili
Il contributo è finalizzato all’acquisto di macchinari agricoli che apportano innovazione di processo mirata ad elevare lo standard medio di settore in relazione alla sicurezza ed alla salvaguardia ambientale; macchinari agricoli che apportano innovazione di prodotto mirata al miglioramento qualitativo rispetto allo standard medio del settore; macchinari finalizzati all’ammodernamento delle attrezzature aziendali; prodotti finalizzati allo sviluppo dell’informatica applicata all’agricoltura; dispositivi di protezione individuale e collettiva nonché piccoli investimenti finalizzati al miglioramento dei livelli di sicurezza aziendale. I macchinari e le attrezzature acquistati devono essere di nuova fabbricazione.

Contributi
Le aziende ammesse a contributo potranno accedere a un incentivo massimo di 3mila euro, pari al 40 per cento delle spese ammissibili, se hanno sede legale in provincia di Caserta; e di mille euro (30 per cento delle spese) se invece hanno solo un’unità locale
in Terra di lavoro.

Domande e scadenza
La domanda va trasmessa, in formato pdf, esclusivamente via Pec entro il 31 ottobre 2016.

SCARICA IL BANDO

Risorse complessive
100mila euro

Contributi
Da mille a 3mila euro

Cofinanziamento
Dal 30 al 40 per cento delle spese sostenute

Beneficiari
Imprese agricole, individuali ed in forma societaria,che hanno sede legale o unità locale in provincia di Caserta

Scadenza
31 ottobre 2016