Agricoltura, acquisto di nuovi trattori: dall’Inail contributi fino a 60mila euro

Quarantacinque milioni di euro per l’acquisto o il noleggio di macchine e trattori caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende. E’ lo stanziamento complessivo del bando “Isi-Agricoltura 2016”, finanziato per 20 milioni di euro dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e per 25 milioni dall’Inail.

L’importo, distribuito in budget regionali e provinciali, è ripartito in due assi di intervento: il primo, da cinque milioni di euro, riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria; e il secondo, da 40 milioni, destinato alla generalità delle imprese agricole. L’operazione è stata realizzata in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Beneficiari
Come disposto dall’ultima legge di stabilità (208/2015), che ha istituito presso l’Inail un fondo con la dotazione di 45 milioni per quest’anno e 35 milioni all’anno a decorrere dal 2017, le aziende agricole che possono accedere agli incentivi sono le imprese individuali, le società agricole e le società cooperative operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda e per uno solo dei due assi di finanziamento previsti.

Investimenti ammessi
I bando finanzia gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole o forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende, nel rispetto del regolamento 702/2014 della Commissione europea.

Progetti ammessi
I progetti finanziati dal bando Isi-Agricoltura 2016, in particolare, possono prevedere l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di due beni al massimo, da associare in base a un preciso schema: un trattore agricolo o forestale più una macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio; una macchina agricola o forestale dotata di motore proprio più una macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio; due macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.

Contributi
Il contributo massimo può arrivare fino a 60mila euro (quello minimo è di mille euro) e coprirà il 50 per cento delle spese ammissibili sostenute e documentate dalle imprese agricole dei giovani agricoltori e il 40 per cento dei costi sostenuti da tutte le altre aziende.
I fondi saranno erogati dopo la conclusione del progetto, ma nel caso di contributi superiori a 30mila euro è possibile richiedere un anticipo pari a metà dell’importo, che sarà concesso previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore dell’Inail. L’anticipo, però, non può essere concesso per i progetti che prevedono il noleggio con patto di acquisto.

Possibilità di cumulo
Gli incentivi del bando possono essere cumulati con altri aiuti di Stato riguardanti diversi costi ammissibili individuabili; con gli stessi costi ammissibili, in tutto o in parte coincidenti, unicamente se tale cumulo non comporta il superamento dell’intensità di aiuto pari al 50 per cento dell’importo di costi ammissibili, per i soggetti beneficiari dell’Asse 1; 40 per cento dell’importo di costi ammissibili, per i soggetti beneficiari dell’Asse 2.

Scadenze
La compilazione e l’invio delle domande potrà avvenire tra il 10 novembre 2016 e il 20 gennaio 2017.
La procedura di assegnazione degli incentivi è “a sportello” e terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.