Arriva l’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura, Cia Campania incassa il risultato

Il presidente Alessandro Mastrocinque rivendica la richiesta al Governatore De Luca in occasione dell’assemblea del 2019. “Ora le aziende agricole potranno scommettere su competitività e innovazione”.

La Giunta regionale della Campania accoglie la richiesta avanzata da Cia Campania nell’assemblea del 2019 e approva il disegno di legge per l’istituzione dell’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura. La nascita dell’organismo pagatore – AgeaC- regionale conferma l’indirizzo della Confederazione degli Agricoltori guidata da Alessandro Mastrocinque, che già in quella occasione aveva manifestato l’esigenza di istituire un organismo pagatore regionale per snellire e sburocratizzare i processi. Le funzioni dell’organismo infatti, riguardano la gestione degli aiuti, dei contributi e dei premi comunitari, finanziati in tutto i in parte, dal Fondo Europeo agricolo di garanzia e dal Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

Cia Campania rivendica il risultato incassato e ringrazia il Governatore campano Vincenzo De Luca unitamente all’assessore all’agricoltura Nicola Caputo, promotore dell’iniziativa che approderà a breve in Consiglio regionale.

“Ringrazio l’impegno dell’assessore Caputo in questa importante iniziativa, di cui si era già fatto promotore nel 2009, nelle vesti di consigliere regionale” commenta il presidente Mastrocinque. “L’importanza dell’istituzione di un Ente pagatore regionale ci consente di superare le lungaggini burocratiche e di azzerare i tecnicismi imposti per le aziende che puntualmente investivano i livelli centrali a Roma. La disponibilità di un soggetto fisico in Regione consente di realizzare finalmente quella sburocratizzazione dei processi tanto auspicata, per rendere competitive le nostre aziende e far decollare il comparto”.

In Regione Campania ogni anno vengono erogati 150 milioni di euro a circa 56mila imprese. Le stime licenziate dall’assessorato regionale a valere sulla prossima agenda europea 2021-2027 indicano l’erogazione di oltre un miliardo di euro di risorse pubbliche. “L’istituzione della Agenzia ci consente di pianificare e strutturare una politica di rilancio e di crescita dell’intero comparto, di colmare i ritardi rispetto ad altre realtà e di valorizzare al meglio l’inestimabile patrimonio agroalimentare campano”.