Collegato agricolo, Agrinsieme: bene il via libera definitivo

Giovani_agricoltoriIl commento del coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari: “Dopo due anni, finalmente, in terza lettura il Senato ha approvato il testo. Soddisfazione per alcune importanti misure contenute e qualche perplessità per il ricorso eccessivo alla delega”.

Giudichiamo positivamente ed esprimiamo soddisfazione generale per il lavoro portato a termine dai due rami del Parlamento sul disegno di legge recante disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura. È questo il giudizio di Agrinsieme (il coordinamento tra Cia,Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari) dopo il via libera del Senato, in terza lettura, del cosiddetto “collegato agricolo” alla legge di stabilità 2014.

Positive le misure volte a favorire il ricambio generazionale e l’innovazione, ma anche gli interventi in materia di gestione dei rischi e di razionalizzazione e riordino degli enti vigilati dal Mipaaf, così come apprezzabile l’istituzione della Banca delle terre agricole. Misure alla base del progetto di Agrinsieme per l’agricoltura presentato nel corso dell’assemblea del novembre 2014. Alcune perplessità rimangono -rileva Agrinsieme- nel ricorso eccessivo alla delega per implementare le nome entro termini più stretti (un anno).