Contratti di filiera e di distretto: 200 mln di finanziamenti agevolati

Diventa operativa con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale la delibera Cipe del primo maggio 2016 che assegna al ministero delle Politiche agricole 200 milioni di euro per il finanziamento agevolato dei contratti di filiera e di distretto.
Le risorse provengono dal Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (Fri) e si aggiungono ai 40 milioni e ai 200 milioni già assegnati con precedenti delibere Cipe.

Il regime di aiuto prevede la concessione di contributi in conto capitale e di finanziamenti agevolati a sostegno di investimenti in attivi materiali e immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria; per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli; per la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non agricoli; per la partecipazione dei produttori ai regimi di qualità e misure promozionali a favore dei prodotti agricoli; in progetti di ricerca e sviluppo nel settore agricolo.
I contratti di filiera e di distretto potranno essere presentati da imprese, cooperative, consorzi, organizzazioni e associazioni di produttori agricoli, associazioni temporanee di impresa tra i soggetti beneficiari, reti di imprese e rappresentanze di distretti rurali e agro-alimentari.
Con successivi provvedimenti il Mipaaf stabilirà modalità di presentazione delle domande, spese ammissibili e intensità delle agevolazioni, che potranno in ogni caso essere concesse solo a programmi di investimento di importo compreso tra 4 e 50 milioni di euro.