La Commissione europea lancia una consultazione pubblica sul futuro della Pac

Resterà aperta per 12 settimane per consentire a tutti di dare il proprio contributo. La Cia: “Noi risponderemo con l’obiettivo di tutelare le esigenze degli agricoltori italiani. Serve più semplificazione e moderni strumenti orientati al mercato”.    

La Commissione europea avvia una consultazione pubblica sul futuro della Pac. A partire da oggi, per tre mesi, resterà aperta agli agricoltori, ai cittadini, alle organizzazioni per consentire a tutti di esprimersi sul tema e contribuire a costruire le priorità della Politica agricola comune post 2020.

La Cia-Agricoltori Italiani ha già avviato il suo dibattitto sul futuro della Pac e risponderà alla consultazione pubblica per fare in modo che siano comprese e tutelate le esigenze degli agricoltori italiani che rappresenta.

La nuova Politica agricola comunitaria dovrà rispondere alle nuove esigenze di mercato, garantendo strumenti normativi e assicurativi adatti e in grado di gestire il fenomeno della volatilità; allo stesso tempo dovrà contribuire all’attuazione dell’accordo di Parigi e quindi concorrere alla lotta ai cambiamenti climatici. Obiettivo è “better life and better job” nelle aree rurali, perché senza agricoltura non c’è cibo, quindi i 22 milioni di agricoltori europei hanno bisogno di una Pac che possa continuare a garantire sicurezza alimentare e cibo di elevata qualità. Ma più moderna e più semplice.

D’altra parte, come ha detto il commissario Ue all’Agricoltura Phil Hogan che ha presentato ufficialmente la consultazione in conferenza stampa a Bruxelles: “Oggi iniziamo a muovere i prossimi passi verso la modernizzazione e la semplificazione della Pac per il XXI secolo. Con l’avvio di questa consultazione pubblica -ha detto- chiediamo a tutte le parti in causa e a coloro che sono interessati al futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura in Europa di partecipare alla definizione di una politica per tutti i cittadini europei”.

Qui il link alla consultazione:

https://ec.europa.eu/agriculture/consultations/cap-modernising/2017_en