Sicurezza in agricoltura, 5 milioni alle Pmi campane

Un budget di 4.836.909 destinato agli investimenti per l’acquisto o il noleggio  di macchine e trattori caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende. E’ la somma che Inail e ministero del Lavoro mettono a disposizione delle micro e piccole aziende campane del settore agricolo per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza.

Si tratta dell’11 per  cento dello stanziamento complessivo (45 milioni) del bando Isi Agricoltura che oggi  giovedì 1° dicembre presso il Centro Formazione e Convegni Inail di Villa Colonna Bandini (Viale Colli Aminei 21), è stato illustrato dall’Inail – Direzione regionale  Campania e assessorato regionale all’Agricoltura, in collaborazione con Cia, Coldiretti e Confagricoltura.

Due gli assi di finanziamento: uno riservato a giovani agricoltori per i quali il contributo a fondo perduto è pari al 50 per cento dell’investimento, l’altro per la generalità delle imprese agricole per le quali il contributo a fondo perduto è pari al 40 per cento.
Obiettivo dell’istituto previdenziale è quello di incentivare interventi in un settore statisticamente caratterizzato da elevato rischio di infortuni e contribuire a migliorare lo stato dei mezzi di lavoro.

Beneficiari
Possono accedere agli incentivi le imprese individuali, le società agricole e le società cooperative operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda e per uno solo dei due assi di finanziamento previsti. La procedura di assegnazione degli incentivi  è del tipo valutativa “a sportello” e terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. Entro  il 20 gennaio 2017 le imprese agricole dovranno inserire sul sito dell’Inail i dati dell’azienda e le informazioni relative al progetto per cui richiedono il finanziamento.

SCARICA IL BANDO QUI