Un corteo di trattori per dire no al Biodigestore di Chianche

Trattori per dire no al biodigestore di Chianche. “Non è possibile pensare di installare un impianto del genere e di quelle dimensioni in un’area dalla fortissima vocazione agricola e di assoluto pregio vitivinicolo e più in generale naturalistico e paesaggistico” afferma Alessandro Mastrocinque, numero uno di Cia Campania. “Gli agricoltori di Cia Campania sostengono pienamente le ragioni del Coordinamento e parteciperà in forza alla manifestazione di sabato” aggiunge.

Promosso dal Coordinamento “No al biodigestore, Sì al Greco di Tufo”, sabato 15 settembre 2018 si  svolgerà il corteo di automezzi agricoli contro la realizzazione dell’impianto di trattamento dei rifiuti solidi urbani umidi nel comune di Chianche, a tutela dell’area viticola del Greco di Tufo Docg.

Il corteo di automezzi agricoli  muoverà dal viadotto retrostante lo stabilimento della “F.C.A.”, passando per i comuni di Pratola Serra e Tufo, e con arrivo nell’area industriale di Altavilla Irpina, in località “Ponte dei Santi”. Il Coordinamento sottolinea come, per queste aree rurali della regione, sarebbe stato più confacente prevedere una diffusa rete di compostiere di comunità o di prossimità territoriale.  Gli impianti di trattamento vanno opportunamente collocati al di fuori delle aree protette  e pregiate, orientando quegli impianti in aree industriali vicine agli svincoli delle strade a scorrimento veloce, come peraltro le tante infrastrutture disponibili nel territorio provinciale consentirebbero.

Il corteo non sarà una  mera  manifestazione di protesta in quanto essa si  propone quale grande iniziativa di tutela,  promozione e celebrazione delle vocazioni territoriali, per chiedere una visione strategica più rispettosa verso le aree rurali interne della Campania .