Erasmus F.l.o.r.a., Cia Campania apre il bando per 30 studenti

Il presidente Mastrocinque: “Offriamo ai nostri giovani l’opportunità di viaggiare per affrontare un’esperienza di arricchimento esperienziale e culturale. Crediamo molto nel valore della contaminazione positiva che possa poi tornare a noi e alla nostra terra, per tradursi in crescita e progresso”.

Cia Campania apre il bando F.l.o.r.a. Forming Learnes fOr Reedeming Agriculture, rivolto ai neodiplomati di tutto il territorio regionale per offrire una esperienza all’estero tesa ad acquisire conoscenze e competenze tecnico-professionali e di rete. La Confederazione scommette in particolar modo sulla opportunità di realizzare un’azione di cooperazione europea d’impatto, in grado di far luce su aspetti delicati, di natura socioeconomica, ma anche ambientale, che riguardano l’attuale situazione regionale e, al tempo stesso, produrre risultati concreti attraverso lo strumento della mobilità transnazionale. Il bando di selezione eroga 30 borse di mobilità con destinazione Malta, Francia e Belgio e sarà possibile candidarsi fino al 23 aprile 2021. Il progetto “F.L.O.R.A. supporterà la mobilità transnazionale di 90 neodiplomati campani nei seguenti indirizzi: – Servizi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale; – Agrario, – Agroindustria e Agroalimentare; – Enogastronomia. Grazie alle azioni di supporto messe in atto, i partecipanti vivranno un’esperienza professionale di 3 mesi presso aziende internazionali, afferenti alla filiera agroalimentare e localizzate in Spagna, Irlanda, Belgio, Francia e Malta.

In una fase di passaggio dal mondo scolastico a quello del lavoro, i neodiplomati necessitano di azioni di supporto che gli facilitino lo sviluppo di competenze professionali spendibili sul mercato e favoriscano il loro inserimento lavorativo, in un periodo di elevata disoccupazione giovanile che, in Campania, ha raggiunto un tasso pari al 53,6%. Per favorire le pari opportunità e l’emancipazione femminile nel settore focus del progetto, saranno destinate 30 borse di mobilità a candidate di sesso femminile. Nonostante il gender gap negli indirizzi di studio tecnico-agrari (dove si registra una prevalenza di studenti di sesso maschile), il settore dell’agricoltura, negli ultimi anni, ha visto un aumento significativo delle donne in ruoli di comando all’interno delle aziende del settore. È importante, pertanto, mantenere alta la vocazione imprenditoriale delle donne con iniziative targettizzate.

Il Consorzio Nazionale del progetto è costituito dai seguenti membri: Cia Campania; “ProfAgri” Salerno; I.S.I.S.S. “CORBINO” Contursi Terme (SA); I.I.S. “Galilei Vetrone” Benevento; Istituto “Vittorio Veneto” di Napoli; I.S.I.S “G. Ferraris” di Caserta; I.S.I.S. “Vincenzo Corrado” di Castel Volturno; Comune di Campoli del monte Taburno;  Comune di Torrecuso; Associazione Imprenditori Irpini; Co.N.A.P.I. Confederazione nazionale artigiani e piccoli imprenditori.

Potranno presentare domanda di partecipazione al progetto “F.L.O.R.A.” i giovani neodiplomati dell’anno scolastico 2019 – 2020 che:

  • abbiano conseguito la maggiore età alla data di pubblicazione del bando;
  • non usufruiranno, nel periodo di tirocinio, di altri finanziamenti erogati dall’Unione europea;
  • abbiano conseguito, presso Istituti della Regione Campania da non oltre 12 mesi dalla data di partenza prevista, un diploma quinquennale afferente ai seguenti indirizzi di studio, nelle rispettive articolazioni dell’offerta curricolare: Servizi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale; Agrario; Agroindustria e Agroalimentare;  Enogastronomia.

Come candidarsi

La domanda di partecipazione al progetto dovrà essere composta dai seguenti documenti:

  • ALLEGATO A (scarica il bando)  – domanda di partecipazione;
  • Curriculum vitae, redatto utilizzando il format predisposto nella modulistica allegata al Bando, completo di Foto del candidato, in italiano e nella lingua di referenza (inglese per la destinazione Malta, francese per la destinazione Belgio e Francia);
  • copia di eventuali certificazioni e attestati posseduti (linguistici e non);
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • Certificazione ISEE.

Tutta la documentazione suindicata dovrà essere inviata esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@erasmus-flora.eu. Per reperire tutta la documentazione si può visitare il sito interamente dedicato al progetto www.erasmus-flora.eu. Le candidature potranno essere inviate a partire dal 29/03/2021 al 23/04/2021. Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto o in maniera difforme/incompleta da quanto indicato non saranno considerate ammissibili.

La selezione

La selezione dei beneficiari verrà effettuata da un’apposita Commissione esaminatrice composta dalla Responsabile di progetto della CIA Campania di cui sarà data evidenza pubblica tramite il sito web www.erasmus-flora.eu, la quale, per l’ammissione alle procedure di selezione, verificherà il rispetto dei requisiti minimi richiesti e la formalità della candidatura e avrà il compito di valutare: – motivazione nei confronti dell’esperienza di mobilità transnazionale, valutata attraverso la lettera motivazionale e un colloquio con la Commissione – max. 15 punti; – conoscenza della lingua del Paese ospitante, per un livello minimo pari al B1 del QCER, attestata attraverso lo svolgimento di test e un colloquio di 15 min con la Commissione – max. 15 punti; – CV per la valutazione delle esperienze di formazione pregresse – punteggio attribuito max. 10 punti; – presenza di minori opportunità dal punto di vista economico, attestata dalla presentazione di una Certificazione ISEE non superiore ai 18.000€ annui – saranno direttamente attribuiti 5 punti; – prima esperienza di mobilità transnazionale – 3 punti; – cittadinanza non italiana – 2 punti.

Al termine delle selezioni sarà formata una graduatoria di merito stilata in base ai punteggi indicati, per un massimo di 50 punti (punteggio minimo 30). La graduatoria definitiva dei partecipanti al progetto di mobilità, congiuntamente alle informazioni circa il termine e le modalità entro i quali i candidati potranno prendere visione della documentazione per l’accettazione del tirocinio verrà pubblicata sul sito di progetto. Nel caso di disponibilità di posti derivanti da rinunce, si provvederà allo scorrimento della graduatoria.


 

SCARICA IL BANDO

I° Bando “F.L.O.R.A..”

COMPILA LA DOMANDA

Domanda di part. F.LO.R.A..docx