Incontro Cia e Uniceb per lo sviluppo delle filiere zootecniche da carne

Dino Scanavino (a destra) e Carlo Siciliani

Dino Scanavino (a destra) e Carlo Siciliani

I presidenti delle due organizzazioni, Dino Scanavino e Carlo Siciliani, hanno posto le basi di una collaborazione, con la volontà di fare squadra per realizzare progetti concreti a sostegno delle filiere nel settore.

Porre le basi di una collaborazione tra le due organizzazioni con la volontà di fare squadra, consolidando e sviluppando rapporti di filiera nel settore delle carni in Italia. Questo il senso dell’incontro, tenutosi oggi a Roma presso la sede nazionale della Confederazione italiana agricoltori, dal presidente Cia Dino Scanavino e dal presidente Uniceb Carlo Siciliani.

L’occasione è stata utile per approfondire stabili opportunità produttive e di redditività all’allevamento e alla trasformazione attraverso filiere zootecniche da carne di qualità, in cui sia possibile riconoscere garanzia sanitaria, qualificazione merceologica, tracciabilità e valorizzazione del prodotto nazionale.

Nell’incontro si è inoltre trattato della difficile situazione del consumo, in particolare delle carni rosse dovuto alla recente presa di posizione dell’Oms e della necessità di stabilire relazioni positive per la commercializzazione delle carni sui mercati esteri.

Il presidente di Uniceb e il presidente della Cia hanno poi condiviso la volontà di proseguire nelle relazioni intraprese per realizzare progetti concreti a sostegno delle filiere.