Erasmus F.L.O.R.A., borse di studio a 12 studenti destinazione Malta

Cia Campania investe sulla conoscenza e la formazione “sul campo”. Con la  pubblicazione del IV bando per l’assegnazione di borse di studio ai neodiplomati offre la possibilità di un’esperienza fuori dai confini nazionali a tutti gli studenti campani. Il presidente Alessandro Mastrocinque: “Crediamo molto nel valore della contaminazione positiva e riteniamo fondamentale il confronto con altre realtà produttive, per crescere e migliorarci e, per consentire ai giovani di inaugurare quella stagione di innovazione tecnologica tanto attesa dal comparto”. Scarica la documentazione completa dove sarà possibile trovare tutte le informazioni per candidarsi. C’è tempo fino al 26 ottobre. 

Erasmus Plus e Cia Campania promuovono nell’ambito del percorso “Learning Mobility of Individuals” il Progetto F.L.O.R.A. -Forming Learners fOr Redeeming Agriculture” al fine di acquisire conoscenze e competenze (tecnico-professionali, di rete, ecc.) che le permetterebbero, con il supporto del partenariato, di realizzare un’azione di cooperazione europea d’impatto, in grado di far luce su aspetti delicati, di natura socioeconomica, ma anche ambientale, che riguardano l’attuale situazione regionale e, al tempo stesso, produrre risultati concreti attraverso lo strumento della mobilità transnazionale.

Il progetto “F.L.O.R.A.–Forming Learners fOr Redeeming Agriculture” supporterà la mobilità transnazionale di 90 neo diplomati campani nei seguenti indirizzi: -Servizi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale; -Agrario, -Agroindustria e Agroalimentare; -Enogastronomia. Grazie alle azioni di supporto messe in atto, i partecipanti vivranno un’esperienza professionale di 3 mesi presso aziende internazionali, afferenti alla filiera agroalimentare e localizzate in Spagna, Irlanda, Belgio, Francia e Malta.

In una fase di passaggio dal mondo scolastico a quello del lavoro, i neodiplomati necessitano di azioni di supporto che gli facilitino lo sviluppo di competenze professionali spendibili sul mercato e favoriscano il loro inserimento lavorativo, in un periodo di elevata disoccupazione giovanile che, in Campania, ha raggiunto un tasso pari al 53,6%. Per favorire le pari opportunità e l’emancipazione femminile nel settore focus del progetto, saranno destinate 30 borse di mobilità a candidate di sesso femminile. Nonostante il gender gap negli indirizzi di studio tecnico-agrari (dove si registra una prevalenza di studenti di sesso maschile), il settore dell’ agricoltura, negli ultimi anni, ha visto un aumento significativo delle donne in ruoli di comando all’interno delle aziende del settore. È importante, pertanto, mantenere alta la vocazione imprenditoriale delle donne con iniziative targettizzate.

REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Con il presente Bando di selezione si assegnano n.12 borse di mobilità per la destinazione Malta. Potranno presentare domanda di partecipazione al progetto “F.L.O.R.A.” i giovani neodiplomati dell’anno scolastico 2019/2020 – 2020/2021 che: abbiano conseguito la maggiore età alla data di pubblicazione del bando; non usufruiranno, nel periodo di tirocinio, di altri finanziamenti erogati dall’Unione europea; abbiano conseguito, presso Istituti della Regione Campania da non oltre 12 mesi dalla data di partenza prevista, un diploma quinquennale afferente ai seguenti indirizzi di studio, nelle rispettive articolazioni dell’offerta curricolare:
​1. Servizi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale;
2. Agrario;
3. Agroindustria e Agroalimentare;
4. Enogastronomia.

COME CANDIDARSI
La domanda di partecipazione al progetto dovrà essere composta dai seguenti documenti:
ALLEGATO A –domanda di partecipazione; Curriculum vitae, redatto utilizzando il format predisposto nella modulistica allegata al Bando, completo di Foto del candidato, in italiano e nella lingua di referenza (inglese per
la destinazione Malta); copia di eventuali certificazioni e attestati posseduti (linguistici e non); copia di un documento di identità in corso di validità; Certificazione ISEE. Tutta la documentazione suindicata dovrà essere inviata esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@erasmus-flora.eu.
Per reperire tutta la documentazione si può visitare il sito interamente dedicato al progetto www.erasmus-flora.eu.
Le candidature potranno essere inviate a partire dal 01/10/2021 al 26/10/2021. Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto o in maniera difforme/incompleta da quanto indicato non saranno considerate ammissibili.

LEGGI QUI IL BANDO COMPLETO:

4° BANDO – F.L.O.R.A.