Fondo Valle Isclero, Prime risposte alla denuncia di Cia Bn. 100 mila euro dalla Provincia

C’è l’impegno delle istituzioni: subito 100 mila euro dalla Provincia per la pulizia straordinaria della Fondo Valle Isclero. L’azione di denuncia e di proposta avanzata da Cia Benevento raccoglie un primo importante risultato. “C’è stato un importante riscontro – afferma il numero uno di Cia Benevento Raffaele Amore  –  ora vigileremo affinché si ponga termine a una situazione intollerabile per la nostra salute, il nostro paesaggio e la nostra dignità”.

Riunito ieri martedì 6 giugno, su proposta di Cia Benevento, in un’Assemblea pubblica presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Agata de’ Goti, il vertice interistituzionale ha visto la partecipazione dei sindaci di Sant’Agata, Carmine Valentino, Telese Terme Pasquale Garofano, Dugenta (Clemente Di Cerbo), Melizzano (Rossano Insogna, anche nella sua qualità di presidente dell’associazione dei Comuni «Terra del Tabumo»), Amorosi (Giuseppe Di Cerbo), di Moiano (Giacomo Buonanno, presidente della Comunità Montana del Tabumo).

Del milione di euro in arrivo dallo Stato e dei 600 mila euro promessi dalla Regione Campania – afferma il presidente dell’Ente provinciale Claudio Riccila Provincia impiegherà nel più breve tempo possibile, dopo un’imminente verifica ad horas con lo staff tecnico ed i funzionari dell’ente, la somma di 100 mila euro, per la pulizia straordinaria dei rifiuti speciali abbandonati lungo i margini della Fondovalle Isclero. La procedura tecnica terrà conto della situazione di estrema urgenza del caso, che investe anche il problema della sanità pubblica”.

I nostri soci – ha concluso Amore – sono a disposizione a ripulire la strada. Questa Regione, e i produttori agricoli in particolare, hanno già pagato un grave e ingiusto tributo a chi ha permesso che le strade diventassero discariche”.