Semplificazione e stop alle speculazioni, Ue: Hogan accoglie le richieste di Cia Campania

caserta-2Accolta tutta la linea: le quattro richieste di Cia Campania presentate stamattina, lunedì 19 settembre, dal  vicepresidente nazionale e numero uno regionale Alessandro Mastrocinque sono state fatte proprie dal commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan. Nell’ambito della sua missione in Campania, il commissario Hogan ha infatti incontrato Mastrocinque, insieme ad altri rappresentanti di settore, a margine del convegno pubblico sul tema “Innovazione, agricoltura di qualità e prodotti tipici. La sfida del Mezzogiorno nel quadro delle politiche europee” svoltosi stamattina alla Reggia di Caserta. “Una sfida complessa – ha ribadito Alessandro Mastrocinque – ma che siamo in grado di vincere. A patto però che sulla politica agricola comunitaria si facciano al più presto delle correzioni. E il commissario ci ha garantito massima disponibilità ad accogliere i nostri rilievi”.

Meno burocrazia, reciprocità di trattamento con i Paesi Extra-Ue, difesa del reddito e sostegno alle filiere sono stati i quattro punti critici della politica agricola comunitaria evidenziati dal presidente di Cia Campania Mastrocinque nel corso del suo intervento. Su tutti i punti Hogan ha espresso l’intenzione di farne i prossimi punti dell’agenda politica del settore primario”. Interrogato, in particolare, sugli standard di sicurezza alimentare Hogan ha sottolineato: “Non ridurremo mai gli standard di sicurezza alimentare in nessun accordo di libero scambio e non rinunceremo mai ai nostri standard ambientali”.

A tutela del futuro degli agricoltori del Mezzogiorno Cia Campania ha inoltre insistito sull’urgenza di una semplificazione delle norme per le misure del Psr, a cominciare da quelle davvero farraginose relative ai finanziamenti per la consulenza delle piccole imprese e per l’incentivazione di approcci partecipativi.