Ue, un approccio strategico per la ricerca agricola e l’innovazione

Dal 26 al 28 gennaio si è tenuta a Bruxelles una Conferenza (in parallelo a degli eventi tematici) dal titolo “Designing the path: a strategic approach to EU agricultural research and innovation”. La Conferenza è stata organizzata dalla Commissione europea al fine di discutere dei principali elementi necessari a definire una strategia di lungo termine per la ricerca agricola e l’innovazione. Questa strategia, di cui è stata presentata una bozza nel corso dell’evento da parte del Direttore della Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo rurale Jerzy Plewa, sarà finalizzata grazie anche ai contributi raccolti nel corso dell’evento e verrà presentata nei prossimi mesi.

L’evento è stato aperto dal Commissario all’agricoltura Phil Hogan e chiuso dal Commissario alla Ricerca Carlos Moedas a dimostrazione del fatto che i due settori sono sempre più legati tra loro, e necessitano di un prigramma comune con obiettivi ben definiti.

Durante le tre giornate si sono tenute diverse sessioni parallele al fine di presentare casi pratici di buone pratiche di ricerca in agricoltura, sia in Europa che a livello globale e di discutere di quelli che sono gli elementi essenziali che la strategia UE dovrà contenere al fine di rispondere alle esigenze del settore e della ricerca. All’evento hanno preso parte circa 500 stakeholders tra scienziati, reti di ricerca (ERA-NET, JPI, ecc.), parti interessate, organizzazioni internazionali (FAO, OCSE, ecc.) e autorità europee e provenienti da paesi terzi. Questo incontro ha fatto seguito al meeting iniziale svoltosi nel mese di giugno 2015 a Expo.